Venice Corner

Home > mercato del pesce di rialto - mercato di rialto

Ponte di Rialto a Venezia

Il ponte di Rialto a Venezia è uno dei quattro ponti - assieme al Ponte dell´Accademia, al Ponte degli Scalzi e al Ponte di Calatrava attualmente in fase di rifinitura - che attraversano il Canal Grande. Dei quattro, il ponte di Rialto rimane il più antico e sicuramente il più famoso.
Il primo passaggio sul Canal Grande fu un ponte di barche costruito nel 1181 da Nicolò Barattieri, che eresse, tra l´altro, anche le due colonne in Piazza San Marco. Fu chiamato Ponte della Moneta, presumibilmente per via della Zecca che sorgeva vicino all´ingresso orientale.
Il ponte, in pietra ad arcata unica, fu completato nel 1591. La struttura è molto simile a quella del precedente ponte in legno, segno dalla corretta concezione originale. Due rampe inclinate, con negozi su entrambi i lati, portano a una sezione centrale. Tutto il ponte è coperto da un porticato.
Il progetto fu da alcuni considerato fin troppo audace dal punto di vista ingegneristico, al punto che secondo l´architetto Vincenzo Scamozzi il ponte sarebbe crollato. Il ponte invece resiste tuttora, ed è diventato uno dei simboli architettonici di Venezia.

>>mercato del pesce di rialto - venezia >>ponte di rialto - venezia >>mercato di rialto - ponte di rialto  


Venice Corner